logo artisan header
Tu sei in: artisan
 [PRINT] 

cambia lingua


Eventi in ITALIA di ENERGIA SU MISURA
Segui la Campagna Energy Made-to-Measure in Europa
 /artisan/images/EVENTI/EM2M-calendar-2014-03.png

Segui il gruppo Energy Made-to-Measure, in Textile and Clothing industry su


EURATEX ha avviato Energia su Misura (Energy Made-to-Measure), una campagna informativa che andrà avanti fino al 2016, allo scopo di spronare più di 300 aziende, soprattutto PMI, ad aumentare la propria efficienza energetica.

Che cos'è?

È una campagna progettata per perseguire l'Efficienza Energetica nell'industria T&A. La campagna agirà come un punto di promozione, fornendo, alle aziende, notizie e informazioni e preparandole, in tal modo, ad agire.

Perchè?

L'Efficienza Energetica è un argomento d'importanza critica per l'Industria Tessile & dell'Abbigliamento, per gli altri settori e per la società in generale. Non c'è, dunque, da stupirsi che le organizzazioni interessate abbiano lanciato diverse azioni di elevata qualità per affrontare la questione.
Queste azioni creano strumenti informatici, buone pratiche e soluzioni innovative che possano portare benefici reali alle aziende, ma la disseminazione delle informazioni riguardanti queste azioni possono essere fortemente limitate da diversi fattori, quali vincoli temporali, differenze linguistiche, confini geografici e i limiti naturali delle reti aziendali.
Energia su misura ambisce a fornire, alle aziende Europee del Tessile e dell'Abbigliamento, informazioni di alta qualità sulle azioni relative all'Efficienza Energetica.
Inoltre promuove sinergie fra le azioni più significative allo scopo di massimizzarne l'impatto reale.

Chi è coinvolto?

Energia su misura è stata avviata da EURATEX in collaborazione con ENEA e altre organizzazioni in tutt'Europa, in particolar modo i partner dei due progetti collaborativi europei SESEC (che promuove l'efficienza energetica nell'industria dell'abbigliamento) e ARTISAN (che la propone, in ottica di ricerca, nell'industria tessile).
Da settembre 2014 è diventato attivo nella campagna Energia su misura anche il progetto SET (www.euratex.eu/set) dedicato alla raccolta dati e diffusione di buone pratiche nel Tessile europeo.

Che cosa propone alle aziende T&A?

Energia su misura non crea contenuti nuovi ma seleziona e mette insieme i risultati di azioni di successo per offrire (gratuitamente) alle aziende:
  • riferimenti a buone pratiche di risparmio energetico
  • accesso a strumenti software di auto-valutazione
  • accesso a formazione
  • informazioni su casi aziendali di successo
  • informazioni sui risultati di progetti di ricerca e innovazione
  • notizie sugli incontri ed eventi dedicati in tutta l'Europa.
  • gruppo Linkedin dedicato per accedere velocemente alle novità

Azioni:

ARTISAN e SESEC sono due Progetti Europei che condividono l'obiettivo di aumentare l'Efficienza Energetica nell'industria europea tessile e dell'abbigliamento.
I due progetti condividono anche lo stesso approccio sistematico per raggiungere l'efficienza energetica, partendo dalla creazione di consapevolezza delle reali modalità di consumo energetico e mettendole in relazione ai cicli produttivi, I risultati di ARTISAN e SESEC costituiscono il punto di partenza della campagna “Energia su Misura”.
A questi si aggiungono i risultati del progetto SET (www.euratex.eu/set) che sono stati programmati a partire da primavera 2015.

 

PROGETTI TOOL e principali risultati



ARTISAN - Energy-aware enterprise systems for low-carbon intelligent operations
(www.artisan-project.eu)

Progetto di Ricerca che realizza un modello di servizi IT e strumenti prototipali per ottenere una riduzione significativa dei consumi di energia e delle emissioni di CO2 nell'industria tessile europea con interventi organizzativi ed ottimizzazione della produzione. Cofinanziato dal 7° Programma Quadro della Commissione Europea.

 http://www.artisan-project.eu

 

 

ENCORE - Energy Consumption Reduction Tool

ENCORE è uno strumento sviluppato da ARTISAN di autodiagnosi per l'industria tessile che permette di valutare i consumi energetici di un'azienda e di individuare interventi di miglioramento energetico.

 

Questionario - Pratiche di monitoraggio ambientale ed efficienza energetica dell'industria tessile

Contribuisci all'indagine sull'adozione delle best practice elaborate dal progetto ARTISAN.

 

 

SESEC - Sustainable Energy Saving for the European Clothing Industry
(www.euratex.eu/sesec)

Progetto per l’efficienza energetica nell’industria Europea della confezione: audit energetiche aziendali, raccolta di benchmarks, identificazione pattern di risparmio energetico, linee guida e tool di auto-diagnosi energetica, un kit formativo. Progetto cofinanziato dal programma Intelligent Energy Europe dell'Unione Europea.

 http://www.euratex.eu/sesec

 

ESS - Energy Saving Scheme

ESS è una metodologia sviluppata da SESEC per l'analisi dei consumi aziendali applicata all'industria dell'abbigliamento ed include tre strumenti software.

 

Vedi in Moduli di formazione

http://www.sesec-training.eu/

Una ampia offerta di moduli di formazione sui diversi aspetti dell'efficienza energetica in azienda è stata predisposta dal progetto SESEC..

 

 

Rapporto finale SESEC


I tool proposti hanno il comune obiettivo di aiutare ad effettuare una auto-valutazione dei consumi di un'azienda e di individuare i possibili miglioramenti.
In particolare il tool per la autovalutazione delle best practice più appropriate è stato sviluppato da una base comune ed è costituito da due porzioni applicative: ENCORE per il tessile (sviluppato da ARTISAN) e ESS/SAT per l'abbigliamento (sviluppato da SESEC ed incluso in ESS).
Un medesimo file excel contiene entrambe le sezioni applicative per maggior comodità (esse vengono attivate scegliendo tra il dominio TESSILE e ABBIGLIAMENTO alla prima schermata).

Durante alcuni degli eventi sarà possibile per gli intervenuti, oltre che assistere a delle simulazioni, provare i tool sui propri computer portatili inserendo i dati della propria azienda, in modo da ottenere già a fine giornata una indicazione reale delle possibili azioni di miglioramento energetico.



 [PRINT] 






Condividi questa pagina con

LinkedIN share
Condividi
Share on Google+

















twitter logo


This project has received funding from the European Union’s Seventh Framework Programme for research, technological development and demonstration under grant agreement no 287933


Challenge 6: ICT for a low carbon economy
Objective ICT-2011.6.2 ICT systems for energy efficiency


Segui il gruppo
Energy Made-to-Measure in Textile and Clothing industry
linkedin logo